I migliori consigli per la scelta consapevole del vostro Cucciolo
Un cucciolo di qualsiasi razza necessita di tempo, di attenzione e di cura, soprattutto nei primi mesi successivi all’arrivo nella sua nuova casa. A volte l’entrata in famiglia di un piccolo teppista potrebbe mandarvi in crisi nonostante sia stato tanto desiderato e abbiate riflettuto molto prima di decidervi ad accoglierlo. Tutto il vostro impegno però sarà presto ripagato dall’amore, dalla gioia e dalla lealtà che il vostro nuovo compagno di vita vi riserverà a distanza di pochissimo tempo e vi domanderete come avete fatto fino a quel momento a vivere senza di lui.
È importante però essere ben organizzati prima dell’arrivo del nuovo componente della famiglia in modo da poterlo accogliere nei migliori dei modi facendolo sentire a proprio agio e riducendo al minimo stress e fatica inutile. Per questo riteniamo che sia importantissimo stabilire fin da subito delle regole di buona convivenza, questo eviterà di creare confusione sui ruoli in casa e predisporrà il vostro cucciolo a essere un adulto equilibrato e soprattutto autonomo.
Ogni cucciolo viene consegnato come minimo dopo i tre mesi in modo da avere una buona copertura vaccinale e una maggiore maturità psico fisica per poter lasciare l’allevamento ed essere pronto a iniziare una nuova vita insieme alla sua nuova famiglia. Questo passaggio è estremamente delicato in quanto, pur trovando un ambiente assolutamente favorevole, pieno di confort e amore, per lui rappresenterà un momento faticoso in cui improvvisamente tutto cambierà…punti di riferimento, abitudini, odori, spazi, voci ecc…
Consigli per crescere il cucciolo
Di seguito alcune info utili a livello generico da approfondire poi in fase di “chiacchierata”:
- Al cucciolo nei primi mesi occorrerà fornire uno spazio dedicato, confortevole, tranquillo e privo di pericoli soprattutto nei momenti in cui non sarete disponibili per sorvegliarlo.
- Occorre fornirgli cibo specifico che vi consiglieremo prima del ritiro e nelle dosi corrette. Dovrà essere somministrato 3 o 4 volte al giorno fino a sei mesi e poi sarà sufficiente due volte.
- Occorre evitare esercizio fisico intenso fino a fine crescita per prevenire, per quanto possibile, problemi alle articolazioni soprattutto per cani di taglia medio-grande come i Golden Retriever. Fondamentali saranno giochi leggeri e passeggiate quotidiane.
- Il pelo andrà spazzolato almeno 2 o 3 volte a settimana per rimuovere il pelo morto.
Abituatelo a essere manipolato in bocca, a pulirgli le orecchie e al taglio delle unghie. - Per i cani di taglia medio – grande come i Golden Retriever è consigliabile contattare il prima possibile un educatore che vi possa insegnare come rapportarvi con il cucciolo in maniera corretta fin dai primi mesi e a farlo ben socializzare affinché possa sviluppare un carattere equilibrato evitando errori che potreste trascinarvi inconsapevolmente fino all’età adulta del cucciolo e a quel punto sarebbe molto difficile togliere atteggiamenti ormai acquisiti.
- Per i cuccioli di taglia piccola non riteniamo indispensabile un percorso con un educatore cinofilo a meno che subentrino problemi comportamentali di difficile gestione. In tal caso l’intervento tempestivo di un bravo educatore generalmente potrà risolvere velocemente la situazione.
- Nei primi giorni avrà bisogno di molta tranquillità pertanto evitate il via e vai di amici e parenti che sono impazienti di conoscere il nuovo arrivato. Le prime due settimane, in particolare, sono infatti un momento di adattamento graduale durante il quale il cucciolo dovrà rimanere prevalentemente a casa e non dovrà essere sollecitato eccessivamente lasciandolo riposare moltissimo ed evitando ogni forzatura.
- Fissate prima del ritiro la visita con il vostro veterinario di fiducia in modo che possa svolgere i primi controlli di routine e programmare i trattamenti e i controlli futuri.
Tutti i dettagli vi saranno forniti e ogni dubbio sarà tolto prima della consegna. In ogni caso saremo sempre disponibili anche dopo il ritiro per qualsiasi ulteriore quesito e per qualsiasi tipo di assistenza rientri nelle nostre competenze.
Nella fase iniziale si possono avere tanti dubbi e paura di sbagliare. Consigliamo di non ascoltare tutti i pareri che vi verranno dati da chi possiede un animale domestico e per questo, in totale buona fede, sente la necessità di instradarvi dispensando consigli che non sempre si adattano a tutti i tipi di cane e a tutte le situazioni, ma, in caso di dubbio, fate riferimento solo al vostro allevatore e al veterinario che sceglierete per il vostro piccolo.